Reading di Poesia al Selmi

Reading di Poesia al "Selmi"

Vieni in biblioteca martedì 28 novembre e/o mercoledì 29 novembre dalle 13:45 alle 14:45

Il Selmi a Mutina Splendidissima

Il Selmi a "Mutina Splendidissima"

sabato 25 novembre, alle ore 18:00, al Foro Boario ci sarà l'inaugurazione della mostra "MUTINA SPLENDIDISSIMA" alla quale partecipa, insieme ad altre scuole, l'Istituto "F.Selmi".  Gli studenti della 5I dell'indirizzo linguistico coordinati dalla prof. di Storia dell' Arte Germana Bartoli presentano il video: RACCONTI DI VIAGGIO Viaggiatori tedeschi e spagnoli in "Grand Tour" a Modena tra '700 e '800.

Orientamento classi 2 EsaBac

Orientamento classi 2 EsaBac

In allegato la comunicazione relativa alla giornata specifica per l'Orientamento EsaBac.

Open Days 2017  2018

Open Days 2017 - 2018

In allegato, le date degli Open Days 2017 - 2018.


Al Selmi il Novecento costa come un caff

"Al Selmi il Novecento... costa come un caffè"

  Conferenza del 04 ottobre 2017 Conferenza del 27 ottobre 2017

IN DIFESA DELLA MEMORIA CONTRO TUTTI GLI EICHMANN DI CARTA

IN DIFESA DELLA MEMORIA, CONTRO TUTTI GLI EICHMANN DI CARTA

ePUB Editor Visualizza epub Download versione .epub


A lezione di Europa le classi 4N e 4L del Selmi linguistico

A lezione di Europa le classi 4N e 4L del Selmi linguistico

Il giorno 30/10 le due classi 4N e 4L del linguistico si sono recate, accompagnate dalle professoresse Simona Arletti, Mara Baruffi e Birgit Schultz, al centro del Comune di Modena Europe Direct per una lezione interattiva sulla storia dell'evoluzione dell'Unione Europea e sulle possibilità occupazionali che offrono le varie istituzioni. Si è parlato dei Trattati fondamentali, delle istituzioni che la governano, passando per i diritti dei cittadini europei secondo la Carta dei diritti. La dottoressa Elisabetta Olivastri ha illustrato anche i campi di attività, le competenze e i livelli decisionali dell'unione. È seguito poi l'intervento di Riccardo Cucconi, ex alunno del Selmi, che ha ottenuto un Erasmus a Posdam (vicino Berlino) presso il centro Europe direct e che ha raccontato agli alunni la sua esperienza e le varie possibilità di mobilità nell'Unione.

Peer Education Prevenzione AlcolFumo

Peer Education Prevenzione Alcol/Fumo

Il Selmi promuove salute: è iniziata l’attività degli alunni peer educators delle classi terze del linguistico e del tecnico formati dal Dr Jodi Libanti, dalla Dr.ssa Maria Rosa Morandi, da Mirella Panini e  Antonella Rustichelli , (AUSL e SERT). Le attività si svolgeranno nelle classi prime secondo il calendario presente nel sottostante link


Interni di Atletica leggera 2017  2018

Interni di Atletica leggera 2017 - 2018

Anche quest'anno si sono svolti presso il "Campo Scuola" di Atletica in Via Piazza a Modena i Campionati Interni di Istituto che hanno visto i nostri studenti confrontarsi nelle spacialità degli 80 e 400 metri piani, salto in lungo, salto in alto, getto del peso e lancio del disco. Un grazie a tutti gli studenti partecipanti per la bella giornata di sport dagli insegnanti di Scienze motorie.

Profilo di Salute del Selmi

Profilo di Salute del "Selmi"

La Scuola, oltre ad essere un osservatorio privilegiato in grado di individuare situazioni di disagio, è anche il luogo in cui si possono realizzare azioni educative, di informazione e di formazione per la promozione di stili di vita salutari e favorire il benessere psicofisico sia a livello individuale, sia a livello di contesto (comunità scolastica). Il Selmi, che da quest’anno è stato inserito a livello Regionale fra le “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”, si propone di attuare una serie di percorsi che valorizzano la cultura della prevenzione in diversi ambiti: medico, sportivo, relazionale e ambientale. Il Profilo di Salute del Selmi, realizzato con la Dr.ssa M. Daghio e M. Bonaccorsi dell’AUSL di Modena, è un documento che intende fotografare la realtà in cui l’istituto opera e le attività messe in atto nelle diverse discipline per promuovere salute.  Le referenti alla salute Prof.ssa Donatella Clerici  Prof.ssa Gabriella Roascio


Lezione di spagnolo presso UNIMORE per 3H e 4H

Lezione di spagnolo presso UNIMORE per 3^H e 4^H

Il 26 settembre un gruppo di studenti delle classi 3H e 4H ha partecipato ad un laboratorio di lingua spagnola in occasione della giornata europea delle lingue presso l'Università di Modena tenuto dai docenti di lingua spagnola di Unimore.

Attivazione del Progetto Raccolta differenziata as 2017  2018

Attivazione del Progetto “Raccolta differenziata” a.s. 2017 - 2018

Il progetto “Raccolta differenziata” ha queste finalità:  -Educare ed abituare tutti al rispetto del luogo in cui si vive, attraverso semplici gesti quotidiani; -Far riflettere su come ognuno di noi, attraverso piccole attenzioni, può raggiungere grandi obiettivi: luoghi puliti e non inquinati dove vivere bene. Nell’ambito di questo progetto le procedure da seguire per raggiungere gli obiettivi, sono: -in ogni aula gli studenti della classe dovranno fare attenzione al fine di differenziare correttamente i rifiuti nei rispettivi contenitori: contenitore AZZURRO: cartone e carta di qualsiasi tipo non eccessivamente sporca, tutti i tipi di brik (bevande e succhi di frutta) contenitore GIALLO: bottiglie in PET, bicchieri bevande distributori e tutti i tipi di imballaggi riconducibili a materiale plastico (quindi anche le confezioni di merendine e quant’altro), lattine e barattoli in metallo; CESTINO CLASSICO: prodotti organici (es. bucce di banana, arancia, ecc.), fazzoletti e tovaglioli molto sporchi e pochissimi altri prodotti non differenziabili; -in ogni classe verranno eletti due studenti responsabili -ogni classe, giornalmente o comunque quando necessario, provvederà a svuotare i propri contenitori azzurro e giallo dentro ai bidoni più grandi situati in ciascun corridoio; -gli studenti responsabili di corridoio seguiranno la corretta attuazione da parte delle classi; -i collaboratori scolastici giornalmente provvederanno a svuotare i bidoni più grandi situati in ciascun corridoio, conferendoli ai cassonetti esterni (si ricorda che nel caso della carta il sacco nero non deve essere gettato nel cassonetto ma trattenuto e riutilizzato); -l’ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Natale, di Pasqua e del termine dell’anno scolastico, tutti i contenitori della differenziata devono essere svuotati. La docente referente verificherà la corretta applicazione di queste procedure assieme all’assistente tecnico Anna Guarracino. Si ricorda, inoltre, che, come previsto anche dal Regolamento di Istituto, tutti gli studenti sono comunque tenuti al rispetto e alla pulizia di ogni ambiente della scuola: bagni, palestra, atrio, cortile … ed evitare di lasciare dietro a sé tracce sgradite del loro passaggio: carte, lattine, bottigliette….., cercando i contenitori più idonei.


Vivere in salute  Vaccini cosa dice la scienza

Vivere in salute. Vaccini: cosa dice la scienza

Lunedì 16 ottobre si terrà l'incontro Vaccini: cosa dice la scienza. L'evento è organizzato dalla Delegazione di Carpi-Modena di Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con il nostro Istituto. L’appuntamento vedrà l’intervento di Fabio Di Todaro, biologo e giornalista scientifico della Fondazione. L’obiettivo dell’iniziativa è fornire una corretta informazione riguardo un tema molto attuale e delicato come quello dei vaccini. Pertanto l’incontro è aperto a tutta la cittadinanza che può intervenire ponendo domande ai relatori.

MEDMEP NAPLES 2017  SESSIONE MEP INTERREGIONALE 914 OTTOBRE 2017

MEDMEP NAPLES 2017 - SESSIONE MEP INTERREGIONALE 9-14 OTTOBRE 2017

Questo il saluto che il Presidente Grasso ci ha inviato in occasione della sessione MEP euro-mediterranea che si terrà a Napoli la prossima settimana da lunedì 9 a sabato 14 ottobre.  Sarà una sessione internazionale in lingua inglese ed abbiamo l'onore di vedere la partecipazione, a seguito selezione tra 160 studenti di tutta Italia, di due ragazze di 5H. Mi complimento con le nostre studentesse che si sono distinte per impegno e serietà. Certa che saranno all'altezza del loro compito, auguro loro di fare un'esperienza il più positiva possibile. Roberta Lasagni Referente del progetto Mep  


We agreen classe 5B QA

We agreen classe 5B QA

WE AGREEN...un'idea per una nuova sala polifunzionale. Corso QA classe 5B 2017/18. Guarda il video:  

Make your safety classe 4B QA

Make your safety classe 4B QA

Corso QA classe 4B - 2017/2018. Sicurezza al SELMI. Video presentato al CERSAIE 2017. Guarda il video:    


ClasseViva

Ultime notizie