IL SELMI PER LA SOSTENIBILIT AMBIENTALE21 APRILE 2018 ORE 1100  1300AULA MAGNA POLO SCOLASTICO CORNISELMI

“IL SELMI PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE” 21 APRILE 2018 ORE 11:00 - 13:00 AULA MAGNA POLO SCOLASTICO CORNI-SELMI

L’Istituto Selmi promuove la prima giornata de “IL SELMI PER LA SOSTENIBILITÁ AMBIENTALE” al fine di rafforzare l’attenzione e la responsabilità verso le scelte individuali e collettive  che condizionano la salute personale, del territorio e dell’intero pianeta. Nell’occasione, i ragazzi delle classi II dell’indirizzo biotecnologie sanitarie presenteranno i risultati del loro lavoro  al termine del progetto “EnergETICAmente”, che ha coinvolto diversi esperti esterni di sostenibilità ambientale, tra cui il candidato al Nobel per la chimica, prof. Vincenzo Balzani. I ragazzi saranno lieti di dialogare con gli intervenuti sui temi trattati, che spazieranno dai cambiamenti climatici, alla necessità della transizione energetica, alle energie rinnovabili, per citarne alcuni. L’evento si terrà sabato 21 APRILE 2018, dalle ore 11 alle ore 13, nell’aula magna del polo scolastico Corni-Selmi, in viale Leonardo da Vinci 300, Modena, alla presenza dell’Assessore Guerzoni.

VIVA Mani per la vita

"VIVA! Mani per la vita"

Comunicato degli Amici del Cuore. Si prega di avvertire le classi perchè aderiscano a questa iniziativa che si terrà alla Fiera di Modena dal 25 aprile al 1 maggio dando la loro disponibilità per telefono o via mail a: ro.baccarini@alice.it e per cc gliamicidelcuore@virgilio.it In occasione della Fiera di Modena verrà riservato uno spazio al gruppo "VIVA! Mani per la vita" per svolgere dimostrazioni di BLS. Si invitano gli studenti che di recente hanno svolto i corsi BLS e BLS-D a collaborare alle dimostrazioni, scegliendo i giorni e i turni a loro più confacenti. L'entrata, ovviamente gratuita, non comporterà neppure file ai tornelli, ma sarà facilitata dagli organizzatori di VIVA. Data l'estrema visibilità della manifestazione E L'IMPORTANZA DELLA PARTECIPAZIONE DEI GIOVANI, invitiamo caldamente le ragazze/i ragazzi a dare la loro presenza per un turno (3 ore) o anche per una frazione di turno. Si allega la griglia dei giorni e dei turni (in grigio i giorni di chiusura). Gli interessati possono dare la loro disponibilità o chiedere info via mail ai recapiti degli Amici del Cuore, la prof.ssa Giovanna Vignocchi o agli insegnanti di Scienze Motorie.  

Club dei Lettori

Club dei Lettori

PROSSIMO INCONTRO, MERCOLEDI' 11 APRILE DALLE ORE 14:00 ALLE ORE 16:00.

PI DAY AL SELMI

PI DAY AL SELMI

Alcune classi del Selmi festeggiano il PI DAY. In allegato, il materiale utilizzato per la lezione.


Ragazze Digitali Summer Camp

Ragazze Digitali, Summer Camp

Sono aperte le iscrizioni a Ragazze Digitali, Summer Camp gratuito al femminile presso l'Università di Modena.

CONCORSO DI POESIA INEDITA  F SELMI  18 EDIZIONE

CONCORSO DI POESIA INEDITA “ F. SELMI” - 18° EDIZIONE

In allegato la circolare del concorso.

Materie Esame di Stato 2017  2018

Materie Esame di Stato 2017 - 2018

Elenco materie d'esame tecnico biologico: http://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaMaterieEsami/indirizzi/ITBS Elenco materie d'esame liceo linguistico: http://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaMaterieEsami/indirizzi/LI04 Elenco materie d'esame liceo linguistico ESABAC: http://matesami.pubblica.istruzione.it/VisualizzaMaterieEsami/indirizzi/EA03   In allegato, l'elenco delle materie prove d'esame per i diversi indirizzi dell'I.I.S. "F.Selmi"

MEP Sessione Regionale 2018

MEP Sessione Regionale 2018

In allegato, il libretto delle risoluzioni da discutere presso il Liceo Scientifico "A.Roiti" di Ferrara il 12 - 13 - 16 marzo 2018.


Il Selmi a Play  Festival del Gioco

Il “Selmi” a Play - Festival del Gioco

Anche quest’anno alcune classi della nostra scuola (1A, 1C,1E) hanno partecipato a Play , Festival del Gioco.

Delegazione dellIIS FSELMI in visita al Parlamento Europeo ricevuta dallEurodeputata Cecilie Kienge

Delegazione dell’IIS "F.SELMI" in visita al Parlamento Europeo ricevuta dall’Eurodeputata Cecilie Kienge

Dal 9 all’11 aprile 2018 una delegazione dell’IIS F. Selmi ha incontrato Cecile Kienge a Bruxelles. La delegazione era composta dalla Dirigente scolastica, dalla prof.ssa Rosa Sforza e dalle alunne, Alice Lusvarghi, Mary Owusu ed Alessia Riviera, che hanno partecipato al progetto “Io, tu, noi…dal valore dell’identità alla ricchezza delle differenze” promosso dall’Istituto con la collaborazione dell’Associazione “Donne nel mondo”. Nel corso della visita all’Europarlamento è stato possibile incontrare anche alcuni dei parlamentari italiani, che hanno riferito del loro lavoro nelle commissioni, ed altri gruppi di visitatori provenienti da altre regioni italiane, accomunati dall’impegno nel promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle differenze culturali. L’incontro è stato fonte di stimolo ed ha fornito l’occasione per un proficuo scambio di esperienze. A conclusione della bellissima visita, si è unito per l’ultima foto di gruppo anche il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. La delegazione dell'Istituto "F.Selmi" presso l'Europarlamento


COSTRUIAMO LA SCUOLA DI DOMANI classi 4G  4H

COSTRUIAMO LA SCUOLA DI DOMANI classi 4G - 4H

L'edizione 2018 della Fiera “Fa' la cosa giusta!”di Milano ha presentato una novità: il Salone dedicato alle tematiche della scuola, presentato con il titolo SFIDE: la scuola di tutti.   Il Salone ha proposto un ampio programma di attività organizzate secondo sei aree tematiche (vedi https://www.sfide-lascuoladitutti.it/) e tra le varie iniziative è stato attivato anche il CORNER DELLE SCUOLE, uno spazio per le scuole in cui presentare e condividere progetti di inclusione e didattica innovativa sperimentati nella propria realtà scolastica.   Il nostro Istituto ha candidato il progetto delle classi 4^G e 4^H dal titolo “English Party” e siamo stati selezionati da una giuria qualificata per una presentazione dello stesso progetto ad un pubblico di studenti e docenti di altre scuole. Alcuni studenti e studentesse hanno partecipato al CORNER nella giornata di sabato 24 marzo presentando la nostra scuola e le attività svolte durante il progetto, utilizzando foto, video e commenti. La presentazione si è conclusa con un divertente gioco digitale (Kahoot) che ha riscosso molto successo e ha suscitato parecchio interesse per la nostra pratica didattica. In allegato, il diploma ricevuto dalle classi

SESSIONE MEP INTERNAZIONALE  TALLINN 1724 FEBBRAIO 2018

SESSIONE MEP INTERNAZIONALE - TALLINN 17-24 FEBBRAIO 2018

Assemblea Generale presso Glass Hall - Song Festival Grounds. Di seguito la immagini della delegazione italiana.  


Fasi provinciali di Pallamano un altro Argento per il Selmi

Fasi provinciali di Pallamano, un altro Argento per il "Selmi"

Ancora un secondo posto per il Selmi ai campionati studenteschi. Questa volta è la squadra di pallamano maschile sconfitta dal Fermi solo ai rigori dopo che i tempi regolamentari della finali si erano conclusi sul 23 pari.

2 Posto per latletica del Selmi ai campionati provinciali

2° Posto per l'atletica del "Selmi" ai campionati provinciali

La squadra femminile di atletica leggera ha ottenuto un ottimo 2°posto ai campionati studenteschi provinciali. In evidenza Ferrarini Giada 2^nei 100 ostacoli, Ferraresi Eleonora 3^ nei m.1000 e la staffetta 4×100 con Caretti Valentina- Ferrarini Giada- Brighenti Matilda - Bertoni Laura 3^ classificata. Ottimo piazzamento anche per Bompani Ivan tra i maschi a cui è sfuggito il podio appena di un soffio.


Progetto EnergETICAmente incontro con il Prof V Balzani

Progetto EnergETICAmente incontro con il Prof. V. Balzani

Pubblichiamo il video dell'incontro tenuto dal prof. Vincenzo Balzani il 2 febbraio scorso con le classi seconde dell'Istituto "F.Selmi", sul tema “Energia, risorse, ambiente”. Numerosi gli interventi degli studenti, che hanno potuto incontrare un grande maestro, animato dalla passione per la ricerca, l'impegno civile e il dialogo con i giovani. Speriamo di poter ospitare ancora il prof. Balzani, per offrire anche agli studenti dei prossimi anni l'opportunità di un incontro così significativo, nell'ottica di promuovere comportamenti responsabili ed offrire spunti per creare una coscienza ambientale negli alunni.   Video dell'incontro

Il Selmi a Mutina Splendidissima

Il "Selmi" a Mutina Splendidissima

Inaugurata sabato 25 novembre alle 18:00 dal Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli.   Erano presenti tutti gli studenti di 5I con la prof.ssa Germana Bartoli e la dirigente prof.ssa Margherita Zanasi, oltre che numerosi altri docenti della scuola.  La mostra si tiene al Foro Boario fino all'8 aprile 2018. L'ingresso è gratuito la prima domenica di ogni mese.    Il nostro Istituto ha presentato il video:     Complimenti ai ragazzi: hanno realizzato un video splendidissimo.


I LOVE SAFETY video sulla sicurezza del corso Qualit Ambientale 2017  2018

I LOVE SAFETY video sulla sicurezza del corso Qualità Ambientale 2017 - 2018

Gli studenti della classe 4B dell’a.s. 2017-2018, nell’ambito del corso di Qualità Ambientale hanno realizzato video sulla sicurezza in luoghi da loro frequentati a scuola. E’stato effettuato un corso di videomaker della durata di 8 ore in collaborazione con il Centro Ferrari di Modena, nella persona di Tiziana Venturi; successivamente gli studenti hanno elaborato a casa e in aula informatica le immagini filmate e hanno montato i video. Sono state conteggiate 20 ore in ASL, in quanto gli studenti hanno acquisito competenze digitali e competenze trasversali (creativity, team working, problem solving, peer education, flexibility…) I loghi sulla sicurezza che compaiono nei video (I love Safety), sono stati prodotti dagli studenti dell’Istituto Venturi, grazie alla preziosa collaborazione della Prof. Paola Macchi. Si ringraziano per la collaborazione e per la competenza trasmessa in particolare il prof. Francesco Chiaravalle, RSPP dell’Istituto; i tecnici dei laboratori informatici per la disponibilità, la prof. Angela Morselli per la pazienza, Confindustria Ceramica per il finanziamento al corso di QA. Sicurezza in palestra Sicurezza nel lab. di Microbiologia Sicurezza nel lab. di Biologia Sicurezza nel lab. di Fisica Sicurezza nel cortile

Safer Internet Day al Selmi

Safer Internet Day al Selmi

Nelle classi dell’IIS Selmi anche quest’anno si è celebrato il SID mediante attività suggerite dal Ministero http://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/ dal sito del SID o  https://www.saferinternetday.org/ o  https://www.saferinternet.org.uk/about dal British Council http://learnenglishteens.britishcouncil.org/uk-now/read-uk/online-safety-uk Alcuni docenti hanno partecipato al corso del British Council: Engaging with learning technologies – cyber well-being (Engaging with learning technologies – cyber well-being) -Teaching for Success Getting Started. Nelle classi dell’IIS Selmi anche quest’anno si è celebrato il SID mediante attività suggerite       dal Ministero http://www.generazioniconnesse.it/site/it/safer-internet-day/       dal sito del SID o  https://www.saferinternetday.org/ o  https://www.saferinternet.org.uk/about       dal British Council http://learnenglishteens.britishcouncil.org/uk-now/read-uk/online-safety-uk Alcuni docenti hanno partecipato al corso del British Council: Engaging with learning technologies – cyber well-being (Engaging with learning technologies – cyber well-being) -Teaching for Success Getting Started.   In allegato, la locandina completa realizzata dalla 3^F


Consegna dei Diplomi ESABAC 2016  2017

Consegna dei Diplomi ESABAC 2016 - 2017

Sabato 10 febbraio 2018 presso il teatro della fondazione "S.Carlo", si è svolta la consegna degli attestati di diploma ESABAC 2016 - 2017 alla presenza della Direttrice dell'UAT VIII Dott.ssa Menabue, dell'Assessore all'Istruzione Provinciale Muratori, dell'Assessore alla mobilità del Comune di Modena Giacobazzi, di M.me Bonnand Attaché dell'Ambasciata di Francia a Firenze, della prof. Hornung di UNIMORE, e dei Dirigenti scolastici dei licei Selmi, Muratori e Luosi. La consegna degli attestati è stata allietata da Asia Perrone, ex alunna del Selmi, che ha intrattenuto i presenti cantando due brani della canzone francese, assai apprezzati".

Peer Education Prevenzione AlcolFumo

Peer Education Prevenzione Alcol/Fumo

Il Selmi promuove salute: è iniziata l’attività degli alunni peer educators delle classi terze del linguistico e del tecnico formati dal Dr Jodi Libanti, dalla Dr.ssa Maria Rosa Morandi, da Mirella Panini e  Antonella Rustichelli , (AUSL e SERT). Le attività si svolgeranno nelle classi prime secondo il calendario presente nel sottostante link


ASL progetto PUSH TO OPEN

ASL: progetto “PUSH TO OPEN”

Il 2 Febbraio la classe 4°S dell’I.I.S. “F.Selmi” ha partecipato al workshop di chiusura del progetto PUSH TO OPEN, un percorso di orientamento “diverso”, poiché a proporlo sono state importanti aziende private, presenti su tutto il territorio nazionale, che hanno voluto investire sull’orientamento dei giovani delle scuole superiori.  Il “viaggio” (un cammino attraverso il web, fra dirette streaming e discussioni in piattaforme e-learning, su cui conoscere giovani professionisti, imprenditori, esponenti del mondo universitario, ecc..) è stato realizzato da JOINTLY, una società che si occupa di welfare aziendale che ha realizzato due programmi: uno per i ragazzi ed anche uno per i genitori che, forse, oggi hanno più strumenti per affiancare e consigliare i figli nella progettazione del loro futuro. I ragazzi hanno concluso l’attività con un laboratorio esperienziale, incontrando di persona alcuni operatori di Jointly e di BPER, la banca che ha sostenuto la realizzazione del progetto. E’ stata una bella giornata di lavoro che ci ha consentito di comprendere ancor meglio i cambiamenti che stanno ridisegnando un mondo dinamico come quello aziendale.  

Cerimonia consegna diplomi as 2016  2017 presso Forum Monzani

Cerimonia consegna diplomi a.s. 2016 - 2017, presso Forum Monzani

Sabato 20 gennaio un Forum Monzani gremito di alunni e alunne delle classi quarte e quinte dell’I.I.S. “F. Selmi”, in occasione della consegna dei diplomi agli ex alunni/e diplomati nello scorso anno scolastico, ha ospitato due importanti contributi su tematiche di stringente attualità: il Prof. Marco Gestri, Docente Ordinario di Diritto dell’Unione Europea presso la Facoltà di Giurisprudenza di UNIMORE, ha parlato diffusamente di cittadinanza europea e delle possibilità offerte ai cittadini degli stati membri,  rispondendo alle domande di alcuni studenti interessati a continuare i propri studi all’estero, e, successivamente. il Prof. Michele De Luca ha trattato tematiche inerenti le ricerche nel campo delle cellule staminali e della medicina rigenerativa; temi rispetto ai quali il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” di Modena, da lui diretto, costituisce un’eccellenza a livello internazionale. La cerimonia si è conclusa con il saluto del Sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, che si è trattenuto con  studenti e studentesse, congratulandosi con loro. Era anche presente l’ex Preside del Selmi prof. Augusto Arienti, a cui è stato tributato un applauso in segno di riconoscimento per il contributo dato alla crescita del nostro istituto. Un vivo ringraziamento anche a BPER per aver contribuito alla realizzazione di questo evento che ci ha permesso di celebrare la consegna dei diplomi come una sorta di rito di passaggio di ingresso nella vita adulta. 


ClasseViva

Ultime notizie